Pages

FLASH SUL PROGRAMMA : LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA

Il settore dei lavori pubblici necessita di una migliore capacità di informazione, comunicazione e rendicontazione ai cittadini. E' fondamentale la condivisione con la cittadinanza nel caso di scelte particolarmente rilevanti che possono incidere significativamente e per molto tempo sulla vita della comunità.

Trasparenza assoluta negli appalti pubblici, attraverso l'introduzione del registro delle imprese e dei professionisti di fiducia. Nei limiti consentiti dalle normative di legge si propone l’introduzione del concetto di rotazione nella attribuzione degli incarichi pubblici, cercando di coinvolgere preferenzialmente le realtà tecniche e professionali presenti nel territorio. Ogni attore sarà soggetto ad una valutazione meritocratica del lavoro svolto al fine di garantire la qualità del servizio.

Interventi prioritari sono:
  1. Verifica dello stato e della sicurezza della rete stradale comunale e vicinale con le relative manutenzioni; 
  2. Verifica dell’agibilità degli edifici scolastici con i relativi lavori di ammodernamento, messa in sicurezza e manutenzioni necessarie; 
  3. Rivisitazione del piano completo dell'edilizia scolastica nei nostri plessi;
  4. Abbattimento delle barriere architettoniche; 

 Progetti a medio-lungo termine:

  1. Ammodernamento dei locali della Piscina comunale ed opere accessorie atte a rendere il complesso sportivo idoneo alle funzioni ad esso delegate; 
  2. Realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport (compatibilmente con le risorse disponibili) 
  3.   Recupero delle aree dismesse delle caserme di proprietà demaniale
PIANIFICAZIONE  DELLA MOBILITA’ E PIANIFICAZIONE URBANISTICA  
Pianificazione della mobilità:

Revisione dei contenuti del Piano di mobilità che dovrebbe modellarsi sull'evoluzione della città di Tolmezzo e sulle scelte di mobilità dei suoi cittadini, oltre ad una grande parte di persone che per motivi lavorativi transitano quotidianamente attraverso la città. 
  
In questo contesto urgono misure volte al miglioramento del trasporto pubblico, all'abbattimento delle barriere architettoniche e a favorire gli spostamenti pedonali e in bicicletta, con la finalità di sostenere le forme di mobilità dolce ed ecologica per una migliore fruizione degli spazi urbani ed un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
  • Mobilità ciclabile:Si debbono prevedere nuovi tratti di ciclabile a completamento dell’esistente, con collegamento fra i quartieri del capoluogo e le frazioni. In particolare si studierà la possibilità tecnica di eseguire un collegamento ciclabile mediante attraversamento ciclo-pedonale fra le due sponde del torrente But in corrispondenza delle frazioni di Imponzo-Cadunea e Terzo, creando i presupposti per un collegamento ciclabile con l'alta val del BUT  e la val d'Incarojo.Verranno posizionati in prossimità dei luoghi di sosta e di particolare interesse pubblico i portabiciclette.
  • Mobilità pedonale :
  1. abbattimento delle barriere architettoniche;
  2. sistemazione dei marciapiedi; 
  3. Misure di moderazione di velocità del traffico a tutela dell'incolumità dei passanti anche attraverso un approccio culturale ed educativo con progetti di sensibilizzazione ed educazione stradale rivolto ai cittadini;

 Pianificazione Urbanistica:
  1. Completamento dalle lottizzazioni ubicate nelle frazioni attraverso le urbanizzazioni previste e non ancora attuate e verifica costante della funzionalità e flessibilità dello strumento urbanistico, con l’adozione di eventuali modifiche e/o integrazioni a seguito di previsioni programmatiche che ne manifestino l’esigenza. 
  2. Controllo ed eventuale revisione del piano regolatore
  3. Controllo ed eventuale revisione del regolamento edilizio

Nessun commento:

Lascia un commento:

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates